Non è possibile effettuare un nuovo ordine dal tuo Paese. United States

Perché scegliere la cosmesi eco-bio

Perché scegliere la cosmesi eco-bio

Spesso i prodotti di bellezza si presentano in confezioni dai nomi evocativi: “vegetale”, “puro”, con estratti di piante”, “naturale”.
In realtà affinché un cosmetico possa riportare la dicitura “naturale” è sufficiente che contenga una percentuale minima (pari ad almeno il 5%) di ingredienti di derivazione vegetale. Ecco dunque che la confezione o la pubblicità che viene fatta di un prodotto cosmetico non costituisce prova della sua qualità.
Per assicurasi di utilizzare qualcosa di davvero naturale è necessario leggere attentamente l’INCI.
Generalmente la cosmetica tradizionale fa uso intensivo della chimica di sintesi e dei derivati del petrolio, ovvero di ingredienti di scarsa qualità, accertati come molto tossici per l’uomo a lungo termine, oltre che dal pesante impatto ambientale poiché non biodegradabili. Ciò vale anche per i cosmetici cosiddetti “di lusso”, la cui pubblicità decanta proprietà benefiche e risultati strabilianti, quando gli stessi contengono solo una minuscola percentuale di principi attivi, immersi in un mare di oli minerali derivati dal petrolio e dai siliconi. Tali sostanze tossiche penetrano nel sangue e nel tessuto adiposo, causando con il tempo danni agli organi interni, disturbi ormonali, e persino il cancro. Ricordiamoci infatti che il nostro corpo assorbe circa il 60% di tutto ciò che mettiamo sulla pelle ed il fegato, organo depuratore dell’organismo, molto spesso non è in grado di detossificare tutte le sostanze nocive assimilate, o perché in eccesso o perché molte non possono essere smaltite.
Dunque anche i cosmetici più rinomati e costosi non si rivelano adatti alla cura della persona, costituendo al contrario delle minacce sottili per la salute della pelle e dell’intero corpo.
Non dimentichiamoci poi gli effetti negativi più immediati derivanti dall’utilizzo di prodotti contenenti ingredienti di origine petrolchimica. L’ipersensibilità cutanea, l’acne, i punti neri, la pelle lucida e grassa, le labbra secche, i pruriti sono le conseguenze di quel cocktail di elementi chimici nocivi che caratterizza la cosmesi tradizionale.
Lo stesso vale per i nostri capelli, sempre più stressati da quelle sostanze aggressive (come SLS e SLES) contenute in shampoo e balsami di uso comune e che, a lungo andare, sono causa di forfora, dell’effetto crespo, di capelli secchi e grassi.

Che fare a questo punto? Come orientarci?

L’unico modo è tornare alle origini. Bisogna optare per ingredienti di bellezza naturali e puri: piante aromatiche, burri, oli vegetali, argille, miele, utili a nutrire par davvero la nostra pelle . La soluzione al problema ci è fornita dalla BIO COSMESI composta da oli biologici di alta qualità e materie prime vegetali.
Si tratta di prodotti recanti un marchio di certificazione bio per il cui rilascio occorre rispettare due condizioni:
a) il cosmetico deve avere almeno il 95% di ingredienti provenienti da agricoltura biologica controllata;
b) si deve osservare il divieto di utilizzo di ingredienti chimici dannosi e di conservanti controversi per la salute (es. i parabeni). La cosmesi bio sostiene formule che contengono ingredienti vivi e naturali, gli unici in grado di incidere positivamente sulla nostra pelle, contribuendo a mantenerla giovane e bella: acidi grassi essenziali, vitamine, antiossidanti e principi attivi mirati. Non vi sono ingredienti inattivi (siliconi, oli minerali), sostanze sintetiche coloranti (causanti spesso allergie), elementi la cui tossicità a breve e a lungo termine è controversa, come i derivati del petrolio, il cui impatto ecologico è, tra l’altro, piuttosto pesante.
Nella bio cosmesi non troviamo nulla di chimicamente lesivo o inerte, nulla che possa migliorare l’aspetto della pelle danneggiandola contemporaneamente. Non dimentichiamoci che la crescita delle piante dalle quali sono estratti gli oli da cui sono composti i cosmetici biologici avviene senza l’uso di erbicidi, pesticidi, fertilizzanti chimici ed OGM.
Tutto ciò nel rispetto della natura ed a garanzia dell’equilibrio dell’ecosistema.

Naviga nel nostro sito Fantasia Natura.
Troverai prodotti cosmetici biologici di alta qualità adatti a tutte le tue esigenze.
Scegli in maniera serena e tranquilla. Abbiamo effettuato una accurata selezione valutando l’INCI di ogni singolo cosmetico.

Puoi fidarti!

Dott.ssa Patrizia Caputi

Categorie

Tags